Da destra a sinistra: Antonello Domino, Michele Barberi, Salvo Antona, Manta Giuseppe, Girolamo Tuttolomondo,Giovanni Graceffa, Marco Fichera, Angelo Giardina, Alessandro Scarciotta, Michelangelo Palermo. |
Si è svolta il giorno 23 Novembre 2019 la sessione di esami VDS a completamento del Corso 2019.
E' stato abilitato al Pilotaggio Velivoli da Diporto e Sportivo: Giuseppe Manta.
Istruttori: Giovanni Graceffa ed Antonello Domino.
La sessione di esami è stata caratterizzata dalla costante presenza di vento che ha messo a dura prova la preparazione dei candidati.
A breve distanza di tempo dalla sessione d'esami di Novembre 2018 e trascorso l'inverno è iniziato un nuovo corso per il conseguimento dell'attestato di Pilota VDS presso la nostra Scuola di Volo. VI ASPETTIAMO |
Si è svolta il giorno 18 Novembre 2018 la sessione di esami VDS a completamento del Corso 2018.
Sono stati abilitati al Pilotaggio Velivoli da Diporto e Sportivo:
Michele Barberi, Salvo Antona e Michele Maniscalco.
Istruttori: Antonello Domino e Giovanni Graceffa.
Un pranzo tra allievi, esaminatori ed amici-soci dell'Avioclub ha completato l'avvenimento.
La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emesso un NOTAM (NOtice To AirMen) che interessa da vicino il nostro campo di volo e riguarda i soci piloti e quanti, da fuori, si trovano a sorvolare le adiacenze della della nostra struttura per tutto il primo quadrimestre 2018.
L'area interessata è il Poligono di tiro "Drasi" posto tra la riva di levante del fiume Naro e località Punta Bianca (Comune di Agrigento), e nell'antistante tratto di mare.
Tutte le date e le attività sono indicate nel documento
L'area interessata dall'attività ed interdetta al sorvolo è quella delimitata nell'immagine (click per ingrandire):
REF AIP ENR 5.2.1.3-1
Si è svolta il giorno 14 luglio la sessione di esami VDS a completamento del Corso 2017.
Sono stati abilitati al Pilotaggio Velivoli da Diporto e Sportivo:
Fabio Russotto - Ermando Incorvaia - Salvatore Butticè - Diego Vitello - Guido Alessi - Angelo Alfano.
Abilitato al trasporto del passeggero:
Fabio Provenzano.
Il Direttore della Scuola ed Istruttore Antonello Domino ha presentato all'Esaminatore Com.te Francesco "Ciccio" Moraci gli allievi ricevendo un plauso per l'ottimo livello di preparazione sia teorica che pratica evidenziata anche dalle condizioni meteo (caldo e vento) presenti durante le prove.
Un pranzo tra allievi, esaminatori ed amici-soci dell'Avioclub ha completato l'avvenimento.
La Dirigenza, I soci e gli amici dell'Avioclub Agrigento "Valle dei Templi" sono vicini alla famiglia ed ai conoscenti dell'amico Pilota Salvatore (Totò) Scannella Ci mancherà la sua attiva presenza al Club Ciao Totò |
Si è svolta domenica 18 Dicembre 2016 la sessione di esami per il conseguimento dell'abilitazione alla Fonia Aeronautica in lingua Italiana ed Inglese.
Al termine del secondo corso coordinato dal Direttore della Scuola di Volo dell'AvioClub Agrigento Antonello Domino e condotto dai Controllori ENAV ed Istruttori dell'Aero Club Catania Francesco Carpinelli e Dario Nocita, gli Esaminatori AeCI ed anche loro Istruttori dell'Aero Club Catania Angelo Leone ed Antonio Mongioì hanno abilitato i Piloti:
Abilitati alla fonia in italiano: Salvatore Analfino Salvatore Butticè Vincenzo Costanzo Rosa D’Agostino Antonello Domino Vincenzo Franchina Davide Lo Sardo Michelangelo Palermo Antonino Scibetta Girolamo Tuttolomondo Carmelo Vetro Felice Zingone |
Abilitati alla fonia in italiano ed inglese: |
E' stata ufficializzata la data di domenica 18 dicembre 2016 per la sessione di esami di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed inglese presso l'Aviosuperficie Agrigento Airfield.
Una ventina gli allievi che, dopo aver frequentato il corso condotto da due professionisti del Controllo Aereo di Catania, si presenteranno davanti alla Commissione.
La supervisione del corso è stata condotta dal Direttore della Scuola di Volo Antonello Domino.
Dal primo ottobre 2016 presso la sede dell'Avio Club Agrigento inizia il secondo corso di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed inglese. La relativa autorizzazione è pervenuta dall'Aero Club d'Italia in aprile.
Il Direttore della Scuola di Volo Antonello Domino coordina le lezioni che comprendono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di conversazione. Gli Istruttori sono due professionisti del Controllo del traffico aereo operativi presso strutture aeroportuali di primo livello ed, ovviamente, abilitati Istruttori di Fonia dall'AeCI.
Il Corso porta al conseguimento dell'Abilitazione alla Fonia Aeronautica in italiano ed inglese dopo il superamento della sessione di esami prevista dall'AeCI.
Le lezioni si tengono indicativamente al sabato pomeriggio. Per ulteriori informazioni si prega di contattare i numeri telefonici riportati su questo stesso sito.
Fonte: AGRIGENTONOTIZIE.IT
L'Aero Club d'Italia ha autorizzato la nostra Scuola di Volo N. 461 allo svolgimento dei corsi di Radiotelefonia Aeronautica in italiano ed in inglese in conformità al programma didattico ENAC.
Istruttori ed Esaminatori sono i sigg. Francesco Carpinelli e Dario Nocita.
La Sezione Provinciale di Agrigento dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus assieme all'Avio Club Agrigento organizzano domenica 26 giugno 2016 una giornata per scoprire le bellezze della costa Agrigentina viste in volo con partenza ed arrivo presso l'Aviosuperficie Agrigento Airfield.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati sono invitati a contattare il numero 334 6758292 (Sig. Nuccio Lo Monaco).
Sabato 21 maggio la nostra Aviosuperficie è stata allegramente "invasa" dagli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Elementare "Ancelle Riparatrici" di Agrigento nell'ambito di un progetto educativo scientifico promosso dalla Scuola diretta da Suor Agnese Mineo e sviluppato dalle insegnanti Mariella De Castro ed Alessia Salemi.
I piccoli ospiti hanno applicato in pratica quanto studiato in questi ultimi mesi in particolare per gli ausili alla navigazione, la bussola, la cartografia verificando i concetti di coordinate geografiche, ed alcuni aspetti della meteorologia; questi argomenti sono alla base dell'attività aeronautica ed i ragazzi si sono confrontati con i soci piloti dell'Avio Club Agrigento.
Ecco alcuni dei momenti della mattinata:
Docenti del corso: Prof. Giuseppe Simone, docente di Laboratorio di Elettronica; Coordinatore del corso e presidente dell'asd G.A.C. - Favara (Gruppo Aeromodellisti Chiaramonte - Favara). Prof. Stefano Lo Giudice, Vicepreside e docente di Elettronica. Corsisti: Alunni delle classi quarta e quinta.
Dopo un "briefing", durante il quale sono state illustrati ai ragazzi gli obiettivi e le finalità dell'Associazione ed una breve "infarinatura" delle procedure di volo, gli ospiti hanno effettuato dei voli di ambientamento a bordo dei velivoli pilotati da Giovanni Graceffa e Pasquale Scibetta.
Di particolare interesse per gli studenti lo svolgimento dei Corsi di Volo, illustrati dalla Pilota Erica Grado, che il Club organizza e che preparano gli aspiranti piloti al conseguimento delle abilitazioni per velivoli ad ala fissa e ad ala rotante.
Nelle immagini alcuni momenti del "briefing" (click per ingrandire) | ||
Con l'arrivo della buona stagione è definitivamente decollato il terzo Corso Piloti VDS presso l'Avio Club Agrigento sia su ala fissa che ala rotante.
Il Direttore della Scuola Antonello Domino, che già ha portato una ventina di allievi al conseguimento dei titoli, sarà impegnato per preparare i nuovi Piloti ed accompagnare quelli già abilitati solisti al conseguimento del biposto.
Per maggiori informazioni e per eventualmente effettuare un volo di prova ci potete visitare presso l?Aviosuperficie Agrigento Airfield a tre minuti da Villaggio Mosè, Agrigento.
Si terranno sulla nostra Aviosuperficie nelle giornata di Martedì 8 Dicembre le sessioni di esame per:
-- Conseguimento Attestato di Idoneità VDS VM
-- Conseguimento Abilitazione al Trasporto del Passeggero
-- Abilitazione al pilotaggio di Elicottero VDS
Si completerà così il ciclo istruzionale 2015, una delle attività dell'AvioClub Agrigento che già a luglio 2015 ha visto completare il Corso di Fonia Aeronautica che ha portato una quindicina di allievi a conseguire la relativa Abilitazione.
Saranno una ventina i partecipanti agli esami: 10 per il primo Attestato VDS, 6 allievi per l'ottenimento del Biposto e 5 per l'abilitazione su elicottero.
E' nuovamente attivo il collegamento ai quiz messi a disposizione dal sito quizvds.it.
Avevamo sospeso tale collegamneto in quanto era in corso l'aggiornamento dei questionari.
Invitiamo pertanto gli aspiranti piloti a servirsi di questo utile strumento disponibile tramite il menù: SCUOLA DI VOLO >> QUIZ VDS
Il Webmaster
L'Avio Club Agrigento informa che presso la sede del Campo di Volo Agrigento Airfield si svolgono le sessioni per il passaggio macchina su Elicottero ULM.
Il corso prevede la presenza di istruttori qualificati che utilizzano un Elicottero Ultraleggero YoYo prodotto dalla Aero Eli Servizi in dotazione al Club.
E' altresì possibile effettuare voli di ambientamento che prevedono un sorvolo delle splendide vicinanze di Agrigento.
Per informazioni ci potete visitare (si consiglia il sabato e la domenica) o contattare al numero 339 6145268 (Pasquale Scibetta).
Con la pubblicazione nell'apposito elenco ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) la nostra struttura è diventata è passata da Campo di Volo ad Aviosuperficie.
In Italia per aviosuperficie, ai sensi del decreto ministeriale 8 agosto 2003, si intende «un'area idonea alla partenza e all'approdo di aeromobili, che non appartenga al demanio aeronautico di cui all'art. 692 del codice della navigazione e su cui non insista un aeroporto privato di cui all'art.704 del codice della navigazione».
Visto quanto sopra l'essere Aviosuperficie permetterà un ampliamento delle attività aeronautiche esercitabili.
Qui il collegamento al documento ENAC che ci riguarda. |
Il socio dell'Avio Club Agrigento Cristiano Agozzino ha effettuato il suo primo volo da solista sabato 29 agosto 2015, una tappa fondamentale nel corso della formazione come pilota VDS e che lo avvicina agli esami che assieme agli altri (ed altre) iscritti al corso si terranno ad ottobre prossimo.
L'istruttore VDS Antonello Domino ha seguito il primo volo di Cristiano che ha completato ottimamente il classico circuito; da sottolineare la giovane età: 16 anni.
E' seguito il tradizionale battesimo a mezzo abbondante gavettone che segna l'allievo come neo-pilota a tutti gli effetti.
Cristiano si affianca così a Fabio Provenzano, altro allievo che qualche settimana fa aveva effettuato il primo volo solista.
Nella foto il neo pilota riceve l'investitura (con relativo discorso) dal veterano Salvatore attorniato dai dirigenti e dai soci dell'Avio Club Agrigento
Domenica 9 agosto sono stati consegnati i nuovi attestati VDS aggiornati con l'abilitazione alla Fonia Aeronautica ai Piloti dell'Avio Club Agrigento conseguita il 15 giugno al termine della sessione di esami davanti alla Commissione dell'Aero Club d'Italia presso la Scuola di Volo Mosquito di Marina di Modica.
Nel corso dell'evento il Presidente dell'Avioclub Agrigento Fabrizio Campione ha tenuto a ringraziare gli allievi per l'ottimo risultato ottenuto a conferma della validità dell'attività svolta dalla Scuola di Volo.
Il VicePresidente Giovanni Graceffa ha colto l'occasione per annunciare due importanti riconoscimenti ottenuti dal Club:
- L'Avio Club Valle dei Templi è stato certificata dall'Aero Club d'Italia come Scuola di Volo Certificata N. 461
- La struttura è stata "promossa" ad Aviosuperficie"
Attualmente il Club vede in svolgimento il secondo Corso Base VDS, il Corso per il conseguimento del trasporto passeggero ed un corso di abilitazione al pilotaggio di elicotteri VDS.
Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro e la notizia dell'esame pubblicata sulla rivista VS Aviation di Agosto 2015
Inatteso e gradito il "transito" del Re dell'Information Technology Bill Gates atterrato sul nostro campo prima di recarsi al Google Camp, un evento di importanza mondiale tenutosi nella Valle dei Templi.
Al meeting hanno preso parte i più grandi nomi del web tra cui i fondatori di Google Brin e Page.
Numerosi sono stati i "curiosi" che, saputa la notizia dell'arrivo, ci hanno fatto visita con la speranza di vedere il miliardario americano.Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili su Agrigento Notizie da cui abbiamo anche tratto le immagini.
Una insolita puntata del salotto di Alice questa settimana. La bella e brava conduttrice, infatti, è stata al campo volo di Zingarello dell'Avio club Agrigento a intervistare i soci Giovanni Graceffa, Michele Nuara, Cinzia Schinelli e Pasquale Scibetta.
(Fonte : Agrigento Press)
Si è conclusa domenica 5 luglio con un raduno presso l'Avioclub Agrigento l'edizione 2015 del Grest dei ragazzi della Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di Agrigento.
Il Parroco Don Giuseppe Giammusso e la Responsabile del Grest Livia Corbo hanno accompagnato i ragazzi partecipanti al Grest durante la visita alle strutture del Club; tutti hanno dimostrato un caloroso interesse, come ovvio, verso gli aerei e gli elicotteri presenti nell'hangar e sulla pista.
Don Giuseppe ha impartito la benedizione a tutti i presenti ed alla sede dell'Avioclub Agrigento e non si è lasciato sfuggire l'occasione di provare per la prima volta il volo a bordo del velivolo ULM Tecnam P2000 RG del Socio-Pilota Salvatore Scannella. Al rientro non ha potuto fare a meno di esprimere la gioia provata durante questa esperienza.
All'evento conclusivo del Grest hanno partecipato anche alcuni Piloti aeromodellisti che hanno fatto volare elicotteri e droni.
Il volo di Don Giuseppe Giammusso |
>>> Photogallery >>> |
(in collaborazione con Erica Grado)
Si sono svolti nella splendida cornice dell'Oasi dei Re adiacente alla Scuola Di Volo Mosquito diretta da Marco Fichera, organizzatrice del Corso e sede di esame, le prove di abilitazione alla Fonia Aeronautica degli Allievi dell'Avio Club Agrigento "Valle dei Templi".
La Commissione esaminatrice era composta dai signori:
Francesco Fracasso (Presidente ed Esaminatore), Mirko Giavarella (Esaminatore), Colonnello Giuseppe Sola (Segretario di Commissione e Docente del Corso).
Gli allievi hanno prima svolto la prova scritta (20 quiz) passando poi alla prova pratica consistente nell'utilizzo della cartografia aeronautica ed alla simulazione di un volo con colloquio terra/bordo/terra in spazi serei controllati e non controllati.
La commissione ha potuto valutare l'ottimo grado di preparazione del gruppo Piloti di Agrigento. Di seguito l'elenco degli abilitati:
Erika Grado - Fabio Provenzano - Cinzia Schinelli - Annalisa Carrino - Cristiano Agozzino - Alfonso Lo Zito - Francesco Matina - Sesto Giovanni Mattiolo - Salvatore Scannella - Pasquale Scibetta - Eddi Zorzini - Cataldo Carrubba - Antonino Ficarra - Giuseppe Lo Verme - Silvio Cuva
E' iniziato sabato 25 aprile il primo Corso di Fonia Aeronautica indirizzato a Piloti ed Allievi soci dell'Avio Club Agrigento.
A condurre le lezioni il Colonnello Giuseppe Sola (Pilota ed Istruttore con oltre 40 anni di servizio ai più alti livelli dell'Aeronautica Militare).
Il corso è organizzato dalla Scuola di Volo Mosquito di Marina di Modica (Presidente Raffaele Viscovo) e si terrà in varie sessioni nell'arco di due mesi per arrivare quindi all'esame di abilitazione.
Nella sezione Documenti - Fonia Aeronautica è scaricabile il Programma Didattico del Corso.
(fonte: agrigentonotizie.it)
Il gelese Giuseppe Alabiso è tornato dalla sua impresa che lo ha portato, a bordo del suo ultraleggero, fino in Groenlandia. E' atterrato questa mattina, alle 11.30 circa, sull'aviopista di Agrigento, dalla quale era partito il 2 agosto scorso con l'intento di superare il suo stesso record del mondo, conquistato lo scorso anno, per il viaggio in ultraleggero da Gela a Capo Nord.
Alabiso ha raggiunto Nuuk dopo aver attraversato l'Austria, la Germania, il Belgio, la Scozia, l'Islanda, l'Isola Faroer, l'Inghilterra, il Lussemburgo e la Svizzera.
Una nuova prova, per il medico gelese, da aggiungere alla sua già "navigata" esperienza da pilota che lo ha visto, sempre a bordo del suo aereo, in giro per il mondo.
"E' stato molto difficile a causa di diverse difficoltà, sia di natura meteorologica che tecnica, ma ce l'abbiamo fatta", ha subito dichiarato Giuseppe Alabiso una volta giunto ad Agrigento. Durante la ricostruzione del suo lungo viaggio il pilota gelese racconta di grossi problemi in Belgio a causa di un forte temporale che lo ha costretto ad attraversare pericolose nuvole. E sulle Alpi Alabiso è stato costretto a ricorrere all'ossigeno: "Tremende nuvole - spiega - mi hanno costretto a salire a quota 16mila piedi, con grosse difficoltà per l'organismo e il motore sotto sforzo". Poi parla dell'emozione provata una volta giunto ad Agrigento: "Trovare tutta quella gente ad aspettarmi e, a sorpresa, mia moglie e i miei figli, mi ha fatto sentire veramente felice. Meglio di così è impossibile".
Adesso si attende la trasmissione di tutta la documentazione sul viaggio ai notai del Guinnes world record per l'omologazione del primato.
(fonte: agrigentonotizie.it)
Lo scopo del viaggio del medico e pilota di Gela è superare il record fissato lo scorso anno dallo stesso Alabiso, quando partì da Gela e raggiunse Capo Nord
E' partito questa mattina, decollando dalla pista dell'avioclub "Valle dei templi" di Agrigento, Giuseppe Alabiso, medico di Gela (Caltanissetta), già detentore del record per il volo in solitaria più lungo del mondo. Lo scopo di questa nuova avventura è superare il record fissato lo scorso anno dallo stesso Alabiso, quando partì da Gela e raggiunse Capo Nord dopo otto giorni, per un totale di 9200 chilometri percorsi e 54 ore di volo.
Il piano di volo di quest'anno prevede la percorrenza di 13mila chilometri, da Agrigento a Nuuk, in Groenlandia, attraverso l'Austria, la Germania, il Belgio, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia (tappa del record), l'Isola Faroer, l'Inghilterra, il Lussemburgo e la Svizzera. Questa volta le ore di volo saranno 75, da effettuare sempre in otto giorni.
"E' tutto dettato - ha affermato Alabiso - dalla voglia di superare se stessi e i propri limiti. Ci vuole un bel coraggio a portare a termine un'impresa mai provata da nessuno. Io ho voluto provare e ci sono riuscito; e una volta partiti è come se non ci si potesse più fermare. Vogliamo mettere la possibilità di poter ammirare paesaggi, uno più diverso dall'altro, tutti in una volta? E' bellissimo".
Continuando a parlare del volo dello scorso anno, Alabiso si è soffermato, adesso scherzandoci su, su tre momenti particolari di quella traversata: "Mi sono trovato ad avere, se così possiamo definirli, tre 'compagni di viaggio'. In Francia, in Russia e in Finlandia, infatti, per una serie di circostanze, vuoi un guasto alla radio con la conseguente impossibilità di comunicare, sono stato affiancato dai 'caccia' militari. Beh, non so se sia successo a qualcun altro. Mi piace considerarlo un altro mio 'piccolo' record".
L'atterraggio del ritorno avverrà sempre ad Agrigento. Chiunque volesse seguire in diretta il volo di Giuseppe Alabiso, può farlo cliccando su questo link: http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0KibffBVOcXkqhPLU71S5xIG4TcUTyjTq.
(fonte: agrigentonotizie.it)
il video della partenza di Giuseppe Alabiso dal nostro campo di volo (courtesy Erica Grado) |
Venerdì 25 Aprile si è svolta la prima sessione di esami per il conseguimento dell'attestato di pilota VDS presso il nostro campo di volo.
A giudicare la preparazione teorico-pratica degli allievi l'esaminatore AeCI Comandante Generale Giovanni Patti.
I nuovi Piloti sono: Michelangelo Palermo - Alfonso Palermo - Antonino Scibetta - Sesto Mattiolo - Filippo Butticè - Vincenzo Costanza - Alfonso Lo Zito Istruttori: Com.te Stefano Pesucci - Sergio Salgaro Al termine delle prove il Generale Patti non ha mancato di complimentarsi con allievi ed istruttori per l'ottimo grado di preparazione raccomandando comunque di non "mollare" sul piano dell'addestramento in vista del prossimo obbiettivo: l'abilitazione al trasporto del passeggero. |
(fonte: agrigentonotizie.it)
La pista è lunga 500 metri, tre aerei biposto sono a disposizione di chiunque abbia voglia di cambiare prospettiva e vedere la costa agrigrentina o l'entroterra da un altro punto di vista e per condividere la passione per il volo.
La passione per il volo diventa una realtà ben consolidata anche ad Agrigento grazie all'Avio club "Valle dei templi". Un progetto realizzato da Pasquale Scibetta, Fabrizio Campione, Giovanni Graceffa, stanchi di doversi spostare dalla città per praticare questo sport che amano tanto, insieme a Rosa Rizzo.
La struttura si trova in contrada Burrainiti, poco lontano dalla vecchia pista realizzata dagli americani dopo l'invasione di Agrigento nel 1943. "Ancora i lavori sono in corso - ha affermato Pasquale Scibetta, referente del club - stiamo realizzando una foresteria, l'hangar è in fase di ultimazione, ma è già possibile effettuare voli panoramici. Inoltre chiunque si aggiri nella zona con ultraleggeri può appoggiarsi a noi. Abbiamo anche già avviato una collaborazione con la protezione civile".
La pista è lunga 500 metri, tre aerei biposto sono a disposizione di chiunque abbia voglia di cambiare prospettiva e vedere la costa agrigrentina o l'entroterra da un altro punto di vista e per condividere la passione per il volo. "Presto inizieremo anche i corsi per l'acquisizione del brevetto di volo - conclude Scibetta - e speriamo che saranno in tanti ad avvicinarsi a questa favolosa disciplina".