alabiso-capo-nord-2014(fonte: agrigentonotizie.it)

Lo scopo del viaggio del medico e pilota di Gela è superare il record fissato lo scorso anno dallo stesso Alabiso, quando partì da Gela e raggiunse Capo Nord

E' partito questa mattina, decollando dalla pista dell'avioclub "Valle dei templi" di Agrigento, Giuseppe Alabiso, medico di Gela (Caltanissetta), già detentore del record per il volo in solitaria più lungo del mondo. Lo scopo di questa nuova avventura è superare il record fissato lo scorso anno dallo stesso Alabiso, quando partì da Gela e raggiunse Capo Nord dopo otto giorni, per un totale di 9200 chilometri percorsi e 54 ore di volo.

Il piano di volo di quest'anno prevede la percorrenza di 13mila chilometri, da Agrigento a Nuuk, in Groenlandia, attraverso l'Austria, la Germania, il Belgio, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia (tappa del record), l'Isola Faroer, l'Inghilterra, il Lussemburgo e la Svizzera. Questa volta le ore di volo saranno 75, da effettuare sempre in otto giorni.

"E' tutto dettato - ha affermato Alabiso - dalla voglia di superare se stessi e i propri limiti. Ci vuole un bel coraggio a portare a termine un'impresa mai provata da nessuno. Io ho voluto provare e ci sono riuscito; e una volta partiti è come se non ci si potesse più fermare. Vogliamo mettere la possibilità di poter ammirare paesaggi, uno più diverso dall'altro, tutti in una volta? E' bellissimo".

Continuando a parlare del volo dello scorso anno, Alabiso si è soffermato, adesso scherzandoci su, su tre momenti particolari di quella traversata: "Mi sono trovato ad avere, se così possiamo definirli, tre 'compagni di viaggio'. In Francia, in Russia e in Finlandia, infatti, per una serie di circostanze, vuoi un guasto alla radio con la conseguente impossibilità di comunicare, sono stato affiancato dai 'caccia' militari. Beh, non so se sia successo a qualcun altro. Mi piace considerarlo un altro mio 'piccolo' record".

L'atterraggio del ritorno avverrà sempre ad Agrigento. Chiunque volesse seguire in diretta il volo di Giuseppe Alabiso, può farlo cliccando su questo link: http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0KibffBVOcXkqhPLU71S5xIG4TcUTyjTq.

(fonte: agrigentonotizie.it)

il video della partenza di Giuseppe Alabiso dal nostro campo di volo (courtesy Erica Grado)